Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Attivazione del Numero Unico di Emergenza 112

Attivazione del Numero Unico di Emergenza 112

di Giovedì, 08 Giugno 2017

Il giorno 6 giugno 2017 è entrato ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di Emergenza NUE112, nel rispetto delle normative Europee, Nazionali e Provinciali in materia.

L'introduzione del nuovo Numero Unico di Emergenza Europeo 112 cambia le modalità di gestione delle emergenze: una Centrale Unica risponderà a tutte le chiamate, provvedendo all'inoltro alle Centrali Operative di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.

Per il cittadino sarà tutto più semplice: l'emergenza avrà il solo numero 112.

Rimarranno attive anche le attuali numerazioni di emergenza 115, 118 e 113, le cui chiamate verranno comunque ricevute dalla Centrale Unica di Risposta.